Ciro Lucas è un nome di origine latina che significa "signore dal volto luminoso". Deriva infatti dai due nomi latini Ciro e Luca, entrambi molto diffusi nel mondo antico.
Il nome Ciro era molto popolare tra i Romani antichi e si riferisce a un potente re achemenide dell'antica Persia. Il suo nome è diventato così famoso che ha ispirato anche il nome del noto artista italiano Cirò, nato nel XIX secolo.
Luca, invece, deriva dal latino "lux", che significa "luce". È uno dei nomi più diffusi nella cultura cristiana e si riferisce a San Luca, evangelista e pittore della Vergine Maria.
Il nome Ciro Lucas è quindi un bellissimo connubio tra l'antica forza di Ciro e la luce e la speranza rappresentate da Luca. Non ci sono informazioni precise sulla sua diffusione nel mondo, ma sappiamo che è presente nella cultura italiana ed europea fin dai tempi antichi.
In Italia, nel 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Ciro Lucas. In totale, dal momento che questo nome è stato registrato per la prima volta in Italia, ci sono state due nascite con questo nome.